Translate

giovedì 26 novembre 2015

Wiggio: una piattaforma on-line gratuita per il lavoro di gruppo


Wiggio: una piattaforma on-line gratuita per il lavoro di gruppo

I software per la collaborazione di gruppo (groupware) sono sempre più diffusi sia in ambito aziendale sia didattico e ciò grazie al fatto che rendono più facile e più efficiente il lavoro cooperativo del team.
Nati per girare sui server aziendali, i software stanno evolvendo verso il paradigna dei servizi on-line dove la società produttrice del groupware offre un srvizio on line che consente agli utenti di lavorare in gruppo da qualunque dispositivo collegato a Intenet.
La maggior parte di questi servizi sono a pagamento e questo vale anche per piattaforme open-source per le quali è possibile scaricare gratuitamente il software da installare sui propri
server, mentre per l'utilizzo on line è, quasi sempre, richiesto un canone. In alcuni casi è possibile testare il software per un periodo limiato o usarlo solo per un numero limitato di utenti (cinque o dieci).
In questo post vi presento uno dei pochi grupware on-line completamente gratuito e completo. Si chiama wiggio (le prime tre lettere stanno per work in group le altre tre sono solo per rendere il nome pronunciabile) e lo traovate all'indirizzohttp://wiggio.com.
Wiggio consente di effetturae incontri virtuali anche per videoconferenza, creare liste delle cose da fare ed assegnare compiti, inivare e-mail e messaggi di testo e vocali, gestire eventi attraverso un calendario condiviso, effettuare sondaggi in tempo reale, caricare e gestire file in una directory condivisa ed il tutto è free.
Sotto il video di presentazione di wiggio, mentre il blog lo trovate qui.
Provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento